Scarica qui la nostra guida
Grazie alla diagnosi dei rischi sono riuscito ad avere scritte nero su bianco le mosse necessarie per poter vivere con la serenità di chi sa di aver fatto le scelte giuste, di potersi godere la vita a pieno senza doversi piegare al solito “metto via un bel gruzzoletto che non si sa mai”, ma al contrario potersi concentrare su una migliore gestione econonomico-finanziaria delle proprie finanze.
Sono veramente felice di aver conosciuto questa tipologia di pianificazione assicurativa, ma sono ancora più soddisfatto del risultato ottenuto, maggiore di quanto mi aspettassi.
Davide Bonsembianti
“Cosa si può assicurare e cosa ha senso assicurare? Cosa succede se subisco un infortunio o se mi ammalo gravemente? Cosa succede in caso, addirittura, di morte improvvisa? Con queste e molte altre domande siamo arrivati al primo appuntamento di Futuro Senza Sorprese. Qui abbiamo trovato un’analisi personalizzata e soprattutto una spiegazione dettagliata e metodica su ogni tipo di rischio a cui potremmo essere soggetti, partendo da una valutazione della nostra situazione attuale. Da questa consulenza portiamo a casa tanta formazione su temi che sembrano scontati ma che sono estremamente sconosciuti a tanti (noi compresi, prima di iniziare questo percorso). Questa conoscenza, oggi, ci porta a fare scelte finalmente consapevoli sul nostro presente e sul nostro futuro. Le cose che abbiamo apprezzato di più sono la formazione e la personalizzazione, che rendono Futuro Senza Sorprese un vero e proprio percorso che muta e si adegua alle esigenze personali che cambiano nel tempo. Inoltre, Futuro Senza Sorprese è un metodo calcolato e cucito su misura sul cliente, un approccio totalmente diverso da quello che abbiamo provato in altre agenzie assicurative, dove ti viene semplicemente proposto il “prodotto del momento”. Siamo molto contenti e soddisfatti di aver intrapreso il percorso con Futuro Senza Sorprese, guidati da professionisti che mettono passione in ciò che fanno e che riescono a trasmettere, in modo semplice, concetti complessi anche a chi non è del settore. Non possiamo far altro che consigliare a tutti Futuro Senza Sorprese!”
Famiglia Sofia & David
Prima di conoscere Roberto non avevo una buona visione del mestiere dell’assicuratore. La mia idea era che approfittasse del reale bisogno del cliente al fine di vendergli soluzioni non adatte a lui, inappropriate.
Nel fare questo percorso, invece, mi sono stupita della precisione e minuzia che hanno avuto nei miei confronti sin dal primo colloquio.
Mi ha lasciata di stucco il ricevere la mia personale diagnosi dei rischi stampata e rilegata a casa, credo che sia una briga che in pochi si prendano.
Durante il percorso ho scoperto l’importanza e la necessità, per qualsiasi individuo, di tutelarsi e assicurarsi da eventi avversi che possono negativamente influire sullo stile di vita. Ho scoperto che ci sono dei lati a cui non avevo mai pensato ad esempio assicurarmi per infortuni o malattie gravi che potrebbero precludermi obiettivi e sogni futuri. Affidarsi ad un assicuratore esperto che abbia perfetta conoscenza e consapevolezza dei rischi a cui vai incontro, è quello che davvero fa la differenza. Quindi ringrazio Roberto per avermi informata, preparata e guidata in questo percorso, per avermi fatto aprire gli occhi e per continuare a guidarmi durante gli anni.
Rossella Bisogno
Sono Simone, ho 25 anni e prima di conoscere Roberto pensavo che le Assicurazioni fossero peggio delle Banche, ti fanno spendere soldi senza un reale ritorno.
Infatti, ho iniziato ad investire con un Piano di Accumulo in banca che mi è stato consigliato dal consulente finanziario bancario ed a tutelarmi con alcune polizze assicurative che mi sono state suggerite dall’assicuratore di famiglia.
Io ero completamente ignorante in materia e mi sono fidato dei professionisti che ho incontrato sul mio percorso, in quanto mi erano stati indicati dai famigliari, ma purtroppo non ho mai realmente capito cosa ho acquistato.
Il percorso che ho fatto con Roberto mi ha consegnato la chiave di volta, perché prima di fare o proporre qualsiasi operazione vieni formato e ti fanno comprendere con termini elementari il mondo assicurativo (minimo sforzo, massima resa) .
Infatti, dopo il primo incontro avevo già iniziato a disdettare ed eliminare gli strumenti che avevo acquistato in precedenza, perché avevo capito che non erano del tutto utili alle mie esigenze ed alle mie reali necessità.
Il percorso FUTURO SENZA SOPRESE ti mette nella posizione di essere autonomo, consapevole e responsabile sotto il punto di vista assicurativo.
Inoltre ti ritrovi con una Diagnosi dei Rischi personalizzata che alla fine ti propone la soluzione ai tuoi problemi e ti aiuta a raggiungere i tuoi sogni ed obiettivi, c’è di meglio??
Simone Losa
Da diversi anni Luciano è seguito da Rosario Giudice per il quale c’è sempre stata massima fiducia poiché il rapporto è sempre stato trasparente e franco. Quando ci ha detto che aveva modificato il suo metodo di lavoro per essere ancora più utile ai suoi assicurati e ci ha presentato il metodo Futuro senza sorprese parlandoci della Diagnosi dei Rischi, Luciano ha rivisto le sue coperture alla luce di quanto era emerso dalla Diagnosi, mentre io, che ero assicurata altrove, ho visto che in realtà avevo tante scoperture per cui anch’io mi sono affidata a Rosario ed ho impostato il tutto in base a quanto era emerso dalla Diagnosi.
La Piramide della Protezione poi ci ha aiutato tantissimo ad avere ben chiaro di cosa realmente avevamo bisogno perché avevamo tutta la nostra situazione in una rappresentazione semplice e d’impatto immediato.
Sin da quando Rosario ci ha chiesto l’estratto conto contributivo ed abbiamo poi fatto il primo incontro abbiamo capito che avevamo fatto la scelta giusta, non ci era mai successo che un assicuratore andasse così a fondo per conoscere la nostra situazione familiare, lavorativa, finanziaria e patrimoniale prima di parlarci delle coperture assicurative necessarie per la nostra tranquillità economica.
Abbiamo appurato quanto basse siano le prestazioni dello Stato a fronte di situazioni che veramente possono causare un disastro economico per la nostra famiglia; ignoravamo o conoscevamo solo in parte tutti gli imprevisti che possono mettere in serio pericolo il nostro reddito ed il nostro patrimonio.
Siamo stati seguiti lungo tutto il processo e siamo stati tranquillizzati che lo saremo anche dopo, adesso possiamo dire di essere veramente sereni.
Siamo convinti che tutti dovrebbero seguire questo processo, se davvero vuoi essere protetto non puoi pensare di stipulare delle polizze a casaccio, e soprattutto devi affidarti ad un professionista serio cui delegare la tua serenità, non ci si può permettere di avere brutte sorprese.
Cavagni Luciano e Zanni Marilena
Un metodo di analisi efficace e razionale della vostra situazione patrimoniale vi permetterà di comprendere i potenziali rischi e le criticità a cui potreste andare incontro nel corso della vita quotidiana.
Con chiarezza e professionalità saranno esposte le migliori soluzioni per tutelare la vostra sicurezza individuale, quella dei vostri cari e il vostro patrimonio personale.
Verrete consigliati passo dopo passo e sarete assistiti al meglio per qualsiasi dubbio o perplessità che dovesse presentarsi durante la valutazione delle proposte.
Consiglio senz’altro un incontro, rimarrete soddisfatti.
Raffaele Palmieri
Finalmente posso dire che il mondo della protezione e delle assicurazioni siano diventati meno indecifrabili e incomprensibili di come mi siano sempre sembrati.
La comprensione delle cose che prima non conoscevo o non capivo è avvenuta grazie all’aver affrontato tutti i passaggi dell’elaborazione e creazione della mia Diagnosi Dei Rischi.
La Diagnosi dei Rischi è il risultato di un metodo di analisi che Stefano Cappellini ed il suo staff di consulenti utilizzano e che non avevo mai visto da quando ho a che fare con il settore assicurativo. Si tratta di un fascicolo che descrive tutta la mia situazione mettendo in ordine gli eventi che potrebbero rovinare il mio futuro cancellando la possibilità di raggiungere gli obbiettivi e realizzare i progetti miei e della mia famiglia.
Il lavoro fatto assieme a Stefano mi ha dato una visione di insieme e una nuova chiarezza grazie a calcoli e dati precisi che descrivono cosa accadrebbe in seguito ad ogni imprevisto nelle varie sfere della mia vita. Ho apprezzato molto anche la presenza di articoli di giornale o riferimenti a fatti accaduti che mi hanno aiutato a capire che, purtroppo, queste cose accadono.
Tutto il tempo che è stato dedicato a questo processo mi ha fatto sentire tutto l’opposto di un numero all’interno di una lista di clienti. Abbiamo veramente approfondito ciò che riguarda solamente me, i miei figli, la mia compagna, i miei timori e le mie aspettative. Una personalizzazione totale.
Al termine del lavoro vengono utilizzate due immagini davvero eloquenti: due piramidi che rappresentano la mia situazione attuale (quello che sto facendo grazie alle attuali coperture assicurative) e quella ideale (ciò che dovrei fare per rendere adeguate le mie protezioni) con semafori rossi, gialli e verdi per farmi capire in modo velocissimo dove la situazione va bene rispetto a dove ci sono lacune o addirittura buchi.
Queste immagini, assieme alle considerazioni scritte a lato da Stefano, rappresentano una guida precisa che è impossibile non capire, in grado di guidare verso le soluzioni ideali. Ovviamente si è liberi di non intervenire ma ciò che si dovrebbe fare è descritto in modo assolutamente chiaro. Questo è ciò che mi aspetterei da qualsiasi vero consulente.
Consiglio assolutamente di richiedere lo stesso servizio per poter avere la propria Diagnosi dei Rischi a tutti quelli che vogliono risolvere il rebus che per molte persone, come lo era per me, è rappresentato dal mondo delle assicurazioni.
ROBERTO PAPALATO
Impiegato Tecnico
settore telecomunicazioni
Il lavoro che ho fatto insieme a Giuseppe Goldoni mi ha colpito molto: prima d’ora nessuno aveva mai analizzato a 360° la mia situazione assicurativa e tutti i rischi ai quali sono esposta; finalmente ho compreso meglio questo mondo di cui avevo un’idea confusa. Quello che mi è piaciuto maggiormente è stato l’utilizzo di un software con il quale abbiamo analizzato il mio Estratto conto Contributivo, calcolato le mie Pensioni, analizzato il mio patrimonio, insomma, ho avuto un vero e proprio servizio personalizzato e completo.
Prima di iniziare questo percorso ero sinceramente diffidente nei confronti del mondo assicurativo, lo consideravo una “macchina mangiasoldi” e, pur avendone bisogno, non ne capivo a fondo le potenzialità. Con Giuseppe ho raggiunto una maggiore consapevolezza e la sensazione di avere il controllo della mia vita.
Penso sia fondamentale che tutti abbiano accesso alle informazioni che ho scoperto grazie a Giuseppe e completare questo processo così da raggiungere la serenità di essere coperti in tutti gli aspetti del proprio profilo di rischio. Consigliatissimo!
Romina Papa
Ho avuto modo di conoscere il sito di Assicuratore Facile tramite un webinar tenuto da Simone Costenaro nel gruppo Strategic Investor di Luca Lixi, sapevo che mi mancava la conoscenza di una materia fondamentale che è alla base di una seria pianificazione finanziaria e di vita, le assicurazioni.
Sono stato contattato dopo pochi giorni da Francesco Casalgrandi. Ho subito intuito la precisione, la professionalità e la passione che Francesco ha profuso nei miei confronti facendomi capire il reale rischio che corriamo ogni giorno, l’ineguatezza della struttura sanitaria nazionale e delle basse pensioni per chi rimane invalido.
Dopo un paio di video chiamate con Francesco, è arrivata a casa la mia diagnosi personale dei rischi, utile nel farmi capire quali parti della mia vita dovessi andare a proteggere e il rischi che ho corso fino a quelmomento. Francesco ha individuato subito le mie lacune assicurative e abbiamo prontamente risanato la situazione, presentandomi delle soluzioni costruite in base alle mie personali esigenze, cosa che spesso non avviene.
L’industria assicurativa parte dal prodotto per poi arrivare al cliente, ma in Assicuratore Facile tutto ciò non esiste, si parte dalle esigenze del cliente per arrivare ai prodotti che siano confacenti alle proprie necessità.
Non posso far altro che raccomandare di farsi seguire dal grande lavoro che Francesco e la tutta società di Assicuratore Facile fanno, soprattutto per la loro preparazione e passione per il lavoro svolto ad aumentare la consapevolezza dei rischi presenti all’interno della vita di tutti i giorni.
Adriano Valente
Ho avuto modo di conoscere il sito di Assicuratore Facile tramite un webinar tenuto da Simone Costenaro nel gruppo Strategic Investor di Luca Lixi, sapevo che mi mancava la conoscenza di una materia fondamentale che è alla base di una seria pianificazione finanziaria e di vita, le assicurazioni.
Sono stato contattato dopo pochi giorni da Francesco Casalgrandi. Ho subito intuito la precisione, la professionalità e la passione che Francesco ha profuso nei miei confronti facendomi capire il reale rischio che corriamo ogni giorno, l’ineguatezza della struttura sanitaria nazionale e delle basse pensioni per chi rimane invalido.
Dopo un paio di video chiamate con Francesco, è arrivata a casa la mia diagnosi personale dei rischi, utile nel farmi capire quali parti della mia vita dovessi andare a proteggere e il rischi che ho corso fino a quelmomento. Francesco ha individuato subito le mie lacune assicurative e abbiamo prontamente risanato la situazione, presentandomi delle soluzioni costruite in base alle mie personali esigenze, cosa che spesso non avviene.
L’industria assicurativa parte dal prodotto per poi arrivare al cliente, ma in Assicuratore Facile tutto ciò non esiste, si parte dalle esigenze del cliente per arrivare ai prodotti che siano confacenti alle proprie necessità.
Non posso far altro che raccomandare di farsi seguire dal grande lavoro che Francesco e la tutta società di Assicuratore Facile fanno, soprattutto per la loro preparazione e passione per il lavoro svolto ad aumentare la consapevolezza dei rischi presenti all’interno della vita di tutti i giorni.
Enrico Ermandi
Il lavoro di Stefano, il mio consulente “Futuro Senza Sorprese” è a dir poco rivoluzionario per il mondo assicurativo così come l’ho sempre conosciuto. Il processo del solito assicuratore è stato sostituito con un processo molto dettagliato e chiaro.
Utilizzando un approccio completamente nuovo del tipo Risk Based Thinking (Pensiero Basato sul Rischio) mette a nudo eventuali punti critici dei quali potresti non essertene mai accorto, a causa della poca informazione che circola nel settore assicurativo.
Il normale rapporto tra cliente e fornitore non potrà mai mettere in evidenza quello che la Diagnosi e il Consulente può farti conoscere sulla tua stessa vita economica.
Assolutamente un ottimo lavoro!
Arciso Ferri
Prima di conoscere Manuel, ho incontrato assicuratori freddi e poco collaborativi che fornivano informazioni poco chiare sia sulle mie esi- genze sia sulle polizze stipulate con loro.. Manuel mi ha aperto gli oc- chi sul modo di proteggere al meglio la mia pianificazione finanziaria, partendo da un piano di copertura.
Le informazione che ho ricevuto sulle mini pensioni d’invalidità, sono state complete e esaurienti, infatti mi ha tolto tutti i dubbi che avevo a riguardo..
Subito dopo aver visto la mappa dei rischi ho preso più consapevolez- za sul trovare un giusto compromesso data dalla disponibilità finanzia- ria che si ha a disposizione e le mie esigenze..
Consiglierò sicuramente ai miei conoscenti, parenti e amici, questo tipo di approccio in quanto lo giudico ottimo…
Gianni Bulgarelli
Il mio rapporto con le assicurazioni è iniziato poco più di una decina di anni fa , non avendo alcun pregiudizio in merito come può capitare alla maggior parte delle persona, ma non trovandomi mai completamente a mio agio spesso dovuto alla poca chiarezza, in quanto sono una persona che si affida alla persona di riferimento dimenticando i contratti stipulati, e nella maggior parte dei casi mi ha creato difficoltà, soprattutto perché non avevo confronti frequenti che potessero aiutarmi, questo dovuto probabilmente ad una mia mancanza.
Ho incontrato Francesco, prima che iniziasse a fare questo lavoro e non appena è entrato in questo mondo mi sono affidato a lui, da ormai sei anni, al che in uno dei nostri incontri, mi ha parlato di questa nuova strada da percorrere assieme, e grazie alla sua diagnosi ho capito il problema della sicurezza economica mostrandomi veramente i miei rischi in merito alle pensioni d’invalidità e al piano di protezione adeguato da attuare, ora conosco i problemi e la mappa dei rischi ha elevato le mie paure.
Mi sono state fornite informazioni utili, chiare ma soprattutto comprensibili, mostrandomi a quali rischi siamo esposti io e la mia famiglia nel caso mai capitasse qualcosa, grazie tutto alla semplicità delle parole.
Mi sento più protetto e tranquillo, consiglio a tutti di conoscere questo percorso, perché aiuta a ad agire nel modo corretto.
Alberto Caprara
Prima di conoscere Francesco non avevo alcuna copertura assicurativa personale a esclusione di quella dell’auto, che fortunatamente avevo fatto preparare da un assicuratore esperto e quindi mi copriva adeguatamente.
Sugli altri fronti ero però scoperto, e quindi ho deciso di contattare Francesco per farmi redigere la diagnosi dei rischi.
Già durante la prima chiamata conoscitiva, mi ha colpito la precisione “chirurgica” e la rapidità con la quale ha individuato i rischi più importanti dai quali dovevo coprirmi, senza comunque proporre alcuna soluzionefino a dopo aver elaborato una diagnosi completa.
Durante gli incontri telefonici o via zoom successivi, ho sempre avuto il piacere di dialogare e di essere ascoltato da un professionista paziente, chiaro nell’esposizione delle soluzioni e generoso con il suo tempo.
Mi piace il processo che segue e lo consiglio, perché parte dai problemi per individuare solo alla fine i prodotti assicurativi più adatti, senza assicurare troppo o troppo poco.
Un altro aspetto interessante di questo modo di lavorare è il suo essere agnostico rispetto alle varie compagnie assicurative, in modo da riuscire a fare una scelta comparata tra le principali offerte del mercato.
Concludendo, considero Francesco una risorsa preziosa alla quale in futuro mi appoggerò regolarmente per trovare la direzione giusta nella giungla del mondo delle assicurazioni.
Lo consiglio a chiunque sia alla ricerca di una soluzione completa su misura per quanto riguarda l’analisi e la gestione dei rischi personali.
Alessandro Ardente
Volevo esprimerti i miei apprezzamenti per l’opuscolo e la consulenza ricevuta relativamente all’iniziativa “Futuro senza sorprese”.
Si tratta di un modo davvero innovativo di approcciare la consulenza assicurativa; trovo molto utile la scelta di andare oltre la posizione specifica relativa ad un singolo problema assicurativo e di fornire al cliente un quadro completo della propria situazione, con la possibilità di impostare scelte oculate su una prospettiva di lungo periodo. Come ho avuto modo di dirti, credo che il servizio possa risultare ancora più valido e soddisfacente se ampliato a tutti i componenti del nucleo familiare e penserei inoltre che un analogo approccio possa essere studiato anche per quanto riguarda le posizioni imprenditoriali (spesso mi è capitato di trovare scoperte importanti esigenze assicurative di clienti, per semplice trascuratezza del problema).
Devo anche dirti che l’esame della mia posizione assicurativa, rispetto al quadro generale fornitomi mi ha consentito di apprezzare ancora di più, a posteriori, la validità delle scelte fatte e della consulenza ricevuta in tutti questi anni. Sono sicuro che questa nuova scelta, oltre a qualificare il Vostro ruolo, Vi darà importanti riconoscimenti.
Roberto Cattini
Mi chiamo Riccardo e sono un libero professionista di Modena.
Da anni ho la fortuna di avere come consulente assicurativo Marco, di cui apprezzo la disponibilità e la professionalità.
Ho sempre pensato che le assicurazioni fossero importanti non solo per me, ma soprattutto per le persone a me care e credevo che oltre alle mie coperture personali, anche lo stato in caso di bisogno avrebbe fatto la sua parte.
Dopo aver fatto la mia diagnosi dei rischi personale ho avuto una brutta sorpresa: la mia convinzione di essere tutelato in pieno era sbagliata.
Avevo delle scoperture e l’unico modo era quello di integrare le mie coperture esistenti. Senza il metodo” Futuro senza Sorprese” non sarei stato in grado di essere a conoscenza della mia reale situazione assi- curativa. Sono grato a Marco di avermene parlato con tempestività e di avermi seguito con dedizione.
Riccardo Nobili
Anche se siamo giovani, gli studi e le esperienze che abbiamo fatto all’estero ci hanno fatto appassionare alla formazione sia in ambito finanziario che su temi riguardanti la sfera imprenditoriale.
Uno dei principi alla base di una buona educazione finanziaria, abbiamo imparato essere quello di proteggersi dagli imprevisti che andrebbero inevitabilmente a spazzare via tutti i risparmi e gli investimenti.
Per capire come affrontare questo primo “comandamento” di pianificazione finanziaria, durante l’ultimo anno di distanziamento forzato abbiamo assistito ad un Webinar in cui Luca Lixi (educatore finanziario indipendente da qualsiasi Banca o Società Finanziaria) parlava di un metodo di analisi dei rischi chiamato “Futuro Senza Sorprese”.
Lo presentava assieme all’ideatore di questo metodo definendolo il processo più utile che conoscesse per mettere a fuoco la propria situazione personale prima di aver a che fare con il complicato mondo delle assicurazioni.
E’ stato così che, tramite il sito di Futuro Senza Sorprese, abbiamo potuto vedere chi sta veicolando questo tipo di consulenza in tutta Italia ed abbiamo scelto Stefano Cappellini e la sua agenzia di Modena grazie elle eccellenti recensioni che si possono trovare sul web.
Siamo rimasti molto soddisfatti perché non ne sapevamo quasi nulla riguardo al mondo della protezione assicurativa ed ora siamo più preparati e tranquilli.
Grazie alle soluzioni che Stefano ci ha consigliato dopo aver analizzato tutti i rischi ai quali eravamo esposti, ci sentiamo più sicuri e liberi anche nelle nostre scelte di risparmio e investimento perché sappiamo che abbiamo già provveduto ad attivare una “rete di protezione” per ciò che ci potrebbe capitare di negativo.
Crediamo che questo percorso possa rendere consapevole una persona di quanto sia grave l’impatto che certi eventi avrebbero sulla propria situazione economica e sia l’unico modo per cambiare la mentalità tipica di chi pensa “tanto a me non succede e, se anche succedesse, qualcuno sicuramente se ne farebbe carico”.
Le informazioni che abbiamo letto sulla Diagnosi dei Rischi ci hanno reso chiaro il fatto che non arriverebbe niente e nessuno a salvarci economicamente in caso di grave evento e che le prestazioni che otterremmo sarebbero praticamente inesistenti.
Consigliamo, soprattutto alle persone giovani come noi, di informarsi presso questa Agenzia di cosa possono ottenere grazie alla Diagnosi perché prima si entra in possesso di queste informazioni e prima si possono affrontare progetti e obbiettivi con la tranquillità che non potranno essere compromessi dagli imprevisti.
Giulia Forghieri ed Andrea Iori
Marketing Specialist ed Account Manager
Ci sono pensieri che si evitano di fare e, quando affiorano alla mente, si prova un senso di disagio fino a quando il normale susseguirsi degli eventi e degli impegni quotidiani li riportano nelle retrovie.
Credo che tutti, sotto sotto, sappiamo che se ci accadesse qualcosa di grave avremmo dei serissimi problemi con quello che lo Stato, attraverso gli Enti Previdenziali ed Assistenziali, ci andrebbe a garantire…. tuttavia abbiamo paura di scoperchiare questo vaso e paura di scoprire con certezza che quello che vi si trova dentro non ci piace affatto. Sono argomenti scomodi, oscuri ma tutti sappiamo di non essere adeguatamente tutelati.
Per questa spiacevole sensazione, già da molti anni avevo attivato con Stefano delle coperture assicurative sia personali che sulla mia attività e devo dire che mi sono state anche realmente utili quando ne ho avuto necessità. Qualche mese fa, però, lui mi ha proposto di fare un’analisi molto più approfondita perché solo così avremmo potuto controllare, con un processo maggiormente preciso e matematico, se quelle soluzioni fossero veramente adeguate alle mie specifiche esigenze.
La Diagnosi dei Rischi è stata realmente in grado di farmi capire, come mai prima d’ora, ciò che mi potrebbe accadere di negativo e ciò che devo fare per proteggere me e la mia famiglia. Le coperture, come ammesso da Stefano, non erano perfettamente adeguate e complete e solo grazie ai dati emersi dalla sua analisi abbiamo potuto colmarne le lacune.
Tutte le informazioni sono chiare ed alcune di queste, come le pensioni Inps in caso di Invalidità ed in caso di Morte, non avrei mai saputo come procurarmele. Un argomento che mi è stato tristemente famigliare riguarda la parte “successoria” perché l’ho vissuta in prima persona quando è venuto a mancare mio padre. Dopo quell’esperienza mi ero già attivato ed avevo fatto testamento per evitare alla mia famiglia tutti i disagi che ho avuto io anni fa. E’ molto meglio, però, conoscere prima queste problematiche e non perché si sono sperimentate sulla propria pelle quindi anche in questo può essere utilissima la Diagnosi dei Rischi.
Consiglio sinceramente di richiedere lo stesso tipo di approfondimento se ci si vogliono assumere le proprie responsabilità e se si vuole aumentare consapevolezza e controllo della propria vita. Io ho deciso di farlo ed a completamento di tutto ho comunicato 3 numeri di telefono alla mia famiglia indicando per che motivo ed in quali casi si dovranno affidare alle persone che risponderanno. Uno di questi è il numero per contattare Stefano.
Riccardo Ganzerli
Titolare Cartoleria e Copisteria “Eliograf Modenese”
La mia attività professionale mi ha portato ad avere a che fare con il mondo delle assicurazioni diversi anni fa per cercare di proteggere la mia famiglia e la mia azienda.
Nonostante abbia sottoscritto molti contratti ed abbia conosciuto diversi assicuratori, devo dire che questo settore era sempre rimasto particolarmente ostico ed incomprensibile.
Durante il 2020 ho approfittato della pausa lavorativa forzata per cercare di mettere ordine nella mia situazione assicurativa e, finalmente, sono riuscita a raggiungere il risultato sperato seguendo un processo diverso dal solito che non è stato focalizzato sulle polizze bensì sull’analisi dei problemi che avrei avuto se fossero accaduti i diversi imprevisti della vita.
La Diagnosi dei Rischi che mi è stata elaborata e recapitata, passa in rassegna tutti i rischi ai quali sono esposta e calcola il reddito che perderei oppure il patrimonio che rischierei al verificarsi di ognuno di essi.
La parte che mi ha colpito di più e che non conoscevo è stata sicuramente la descrizione delle prestazioni Inps che riceverei in seguito a brutti eventi che non mi permetterebbero più di lavorare; con quanto mi garantisce l’Inps non potrei certamente più portare avanti i miei progetti e, soprattutto, garantire ai miei figli le opportunità che è giusto possano cogliere.
Il momento di maggior chiarezza, però, è arrivato quando mi è stata sintetizzata la situazione in un’unica immagine complessiva: la Piramide della Sicurezza Economica.
Una prima piramide rappresentava “il prima” cioè la fotografia della situazione se non avessi apportato nessuna modifica a ciò che già stavo facendo. Una seconda piramide rappresentava “il dopo” quindi ciò che avrei potuto ottenere e le carenze che avrei potuto eliminare gestendo in modo più personalizzato e scientifico il budget che già stavo destinando alla spesa assicurativa. Ovviamente ho optato per realizzare questo secondo scenario.
Consiglio sinceramente di affrontare questa analisi ed ottenere la propria bussola rappresentata dalla Diagnosi dei Rischi, soprattutto a chi vuole semplificare e comprendere definitivamente i propri rischi e le soluzioni assicurative adatte a disinnescarli.
… e aggiungo ….. lavorando nel mondo dei servizi dove il “MUST” è attenzione e cura del cliente, ho trovato chi, come me, lo applica quotidianamente ! E’ proprio vero che la differenza la fa sempre e solo la persona ! Grazie Stefano !
Laura Rodeschini
Ceo “Rodex Srl”
Creazione di Eventi
Ho sentito parlare della Diagnosi dei Rischi “Futuro Senza Sorprese” da una persona di mia fiducia, il mio il Consulente Finanziario al quale mi affido da diversi anni.
Mi ha consigliato questa analisi in un momento nel quale sono passato dal ruolo di Dirigente d’azienda a quello di Consulente come lavoratore autonomo e nel quale, di conseguenza, non ho più potuto contare sulle tutele assicurative che fanno parte del contratto dei Dirigenti.
Mi ha spiegato che la tutela contro i gravi rischi della vita deve avere la funzione di proteggere le fondamenta della mia sicurezza economica sulle quali si appoggiano anche i risparmi e gli investimenti.
Sono poi stato messo in contatto con Stefano Cappellini che mi ha guidato lungo tutti gli step del processo che mi ha lasciato molto soddisfatto perché nel settore assicurativo ho sempre notato una grave carenza di analisi ed un approccio molto più orientato alla vendita di prodotti “standard” privi di qualsiasi personalizzazione.
Tutti gli intermediari lavorano con l’obbiettivo di acquisire il cliente ma l’attività che ho sperimentato è stata spiccatamente consulenziale e si è basata su un grande lavoro di analisi svolto prima di presentarmi una soluzione a misura per le mie esigenze.
La Diagnosi dei Rischi e le considerazioni fatte assieme durante gli incontri di confronto, mi hanno permesso di acquisire una maggior consapevolezza generale sulle diverse opportunità di tutele necessarie al contenimento dei potenziali rischi ed ottenere informazioni su un mondo che in pochissimi conoscono.
Penso che questo approccio sia estremamente corretto tanto da consigliarlo senza dubbio.
Fabio Martino
Consulente Aziendale
Ho conosciuto Futuro Senza Sorprese a seguito di un’analisi personale che mi ha portato a comprendere l’importanza delle coperture assicurative per proteggere pienamente il mio patrimonio. Il processo è iniziato con un attento studio della mia situazione patrimoniale, finanziaria e lavorativa, dopo di che con Marco è iniziato un percorso per affrontare le varie criticità della mia posizione. A differenza degli assicuratori con cui avevo avuto a che fare fino ad ora, non siamo partiti dai prodotti che avevano da proporre, ma dalla situazione in cui mi trovavo, e solo alla fine siamo arrivati alle possibili soluzioni. Questo ha cambiato radicalmente l’approccio, e di conseguenza il punto di vista su quello che dovevo fare. Marco si è mostrato meticoloso e preciso nell’illustrarmi i vari step da seguire, con particolare attenzione al fatto che le proposte fossero sempre adeguate e congrue alla situazione di partenza. In sostanza, come fa un sarto quando confeziona un vestito su misura. Tutto ciò ha aumentato la mia consapevolezza, e quindi anche la mia serenità. Consiglio veramente a tutti di effettuare almeno la diagnosi della propria situazione, per rendersi conto dei rischi a cui siamo inevitabilmente esposti quotidianamente.
Federico Brunetti
CONSULENTE: Marco Schedoni
Quando sono stato guidato attraverso questo processo di analisi già conoscevo, per via della mia attività professionale, molti degli aspetti poi messi in luce dalla Diagnosi dei Rischi: a qualunque avvocato sono ben noti gli importi cui a volte può giungere una condanna al risarcimento dei danni per lesioni causate a terzi, così come l’opportunità di un’adeguata pianificazione successoria che consenta di ridurre quanto più possibile le occasioni di contrasto (e conseguente controversia) tra coeredi o presunti tali. Non mi ero, invece, mai sufficientemente informato sui meccanismi in base ai quali il mio ente previdenziale calcola ed eroga le prestazioni contributive e previdenziali, né, in particolare, ero a conoscenza del fatto che nessuna di tali prestazioni spetta a me e ai miei colleghi fino al compimento di cinque anni di anzianità contributiva. Ho apprezzato il lavoro svolto insieme non solo perché mi ha consentito di fare luce su aspetti che non avevo preso adeguatamente in considerazione, ma anche perché il metodo proposto ha richiesto una valutazione globale della mia situazione reddituale e patrimoniale, imponendomi di applicare e riorganizzare tanto le informazioni già in mio possesso quanto quelle appena apprese per meglio inquadrarne le vulnerabilità e i possibili rimedi.
Francesco Marcello Frattin Avvocato
Finalmente, dopo tanti anni, ho potuto vedere nel mondo assicurativo l’esempio di un lavoro veramente ben fatto. L’analisi chiamata Diagnosi dei Rischi è ciò che deve essere fatto prima di stipulare qualsiasi assicurazione perché è solo dopo averla letta che puoi capire perché ti stai assicurando. Mi ha reso consapevole a 360 gradi delle mie esigenze e, in seguito ad una lettura attenta, ho sentito che la responsabilità era diventata solamente mia. Dopo puoi decidere di fare o non fare determinate coperture assicurative ma non potrai mai più dire “Questo non mi era stato detto…”. Con gli altri assicuratori mi sono sempre sentito “un numero” che doveva essere abbinato ad un prodotto che loro avevano intenzione di vendermi mentre, per la prima volta, mi sono sentito una persona alla quale sono state individuate tutte le esigenze per arrivare alla progettazione di una soluzione che è diversa dalla soluzione di chiunque altro. Tutte le volte che ne avrò l’occasione, consiglierò di fare questa analisi a chi vorrà garantirsi maggior sicurezza economica perché è in grado di renderti pienamente consapevole di quello che occorre fare. Chi lo farà scoprirà, come è successo a me, che prima aveva una visione solo parziale di cosa poteva minacciare la sua tranquillità mentre dopo sarà come aver unito i puntini per poter finalmente vedere un’immagine completa e nitida.
Andrea Casadei Consulente Aziendale
Buongiorno, mi chiamo Elisa e sono una imprenditrice del modenese. Da molti anni sono cliente dell’ agenzia di Modena e negli ultimi 3 sono seguita da Marco. Da subito abbiamo instaurato un rapporto di fiducia reciproca ed ho condiviso il suo metodo di lavoro basato sulla professionalità e competenza. Quando Marco mi ha parlato di “ Futuro senza Sorprese” ho capito immediatamente le potenzialità e la correttezza di tale approccio: basato sulla persona e non sul prodotto. Come sempre Marco è stato molto preciso ed attento nella spiegazione del processo che ha portato alla mia attenzione problematiche che ignoravo o che semplicemente non ritenevo importanti. Grazie alla mia Diagnosi dei rischi ho capito quanto sia importante per la mia famiglia la mia tutela personale e le enormi scoperture che avevo fino a quel momento. Sono grata a Marco per avermene parlato subito.
Elisa Savoia
Ho appena provveduto a mettere in sicurezza la stabilità economica mia e della mia famiglia e posso dire con tranquillità di aver creato una protezione completa per me mia moglie e le mie due figlie piccole. Posso dirlo con convinzione perché tutto quello che ho fatto è stato evidenziato da un’analisi molto approfondita che è andata prima ad elencare e successivamente a quantificare tutti gli imprevisti che potrebbero capitarci durante le varie fasi della nostra vita. Grazie ad un supporto chiaro, significativo e completo come la Diagnosi dei Rischi, ho visto quanto reddito ci sarebbe venuto a mancare in caso di grave infortunio o malattia, di prematura scomparsa oppure se malauguratamente qualcuno di noi avesse provocato un grave danno ad altri. Cosa può accadere da una spinta che un proprio figlio, anche solo per giocare, può dare ad un amichetto che finisce per cadere chissà con quali conseguenze. Sono cose magari rare ma che possono avere conseguenze devastanti. Il fatto di avere un documento che mi fornisce tutte queste informazioni e che posso consultare quando voglio per ricordare la logica con cui è costruito il mio piano di protezione, è una cosa che non avevo mai visto nel settore assicurativo ma per me è fondamentale. Le cose che vengono dette da un consulente, dopo poco tempo non si ricordano più mentre qui è tutto fissato ordinatamente nero su bianco. Sono convinto che quasi nessuno si soffermi a pensare alle conseguenze devastanti che alcuni eventi potrebbero avere sulle proprie finanze e sul proprio patrimonio perché nessuno possiede le informazioni che vengono riportate su un report come la Diagnosi dei Rischi. E’ un percorso che dovrebbe fare qualunque capofamiglia responsabile che, dopo averla letta, sono certo passerebbe ad attivare delle contromisure come ho fatto io.
Thomas Merckx Impiegato Commerciale
Alcuni mesi fa ho cessato un incarico da dirigente in un’azienda per intraprendere un altro progetto professionale. Siccome nella vecchia posizione beneficiavo di una serie di benefit assicurativi, ero alla ricerca di una soluzione che potesse darmi la stessa tranquillità. Quando mi sono rivolta a Stefano Cappellini mi ha detto che, prima di formulare qualsiasi proposta, era necessario che affrontassimo insieme un processo di approfondimento delle mie esigenze senza il quale non avrebbe potuto essermi realmente utile. Il sistema che mi ha fatto conoscere, chiamato Futuro Senza Sorprese, è composto da diversi passaggi che hanno lo scopo di approfondire la mia specifica situazione personale e famigliare al termine dei quali viene presentato un report sull’analisi fatta. Ho potuto così confrontarmi con l’analisi dei rischi che corro nei vari ambiti della vita. Diverse di queste aree sono poco conosciute ed il report mette chiaramente in evidenza tutti gli aspetti. Il risultato che ho ottenuto mi ha permesso di conoscere e valutare tutte le problematiche che si possono presentare durante la vita per me e la mia famiglia. Grazie a questa consapevolezza e analisi a tutto tondo ho potuto fare le scelte giuste e mirate in base alle mie specifiche necessità ed esigenze future.
Sonia Belli
L’approccio di FUTURO SENZA SORPRESE è un processo di consapevolezza pratica, step by step, che permette di completare la propria piramide della protezione, a partire dall’analisi dei rischi. Graficamente è una piramide che contiene quattro macro categorie (dalla meno importante alla più importante):
Perché la piramide sia solida, deve essere costruita bene a partire dal basso.
Il principio è semplice ma non facile.
In estrema sintesi, le risorse economiche di cui ogni individuo dispone servono (o meglio dovrebbero servire)
Mentre il risparmio e gli investimenti sono due aspetti su cui mi formo con continuità da circa 2 anni, la protezione è stata da me molto sottovalutata. Questo è avvenuto in “buona fede”, nel senso che mai nessuno me ne aveva spiegato seriamente l’importanza (prima il perché e poi il come). Francesco Casalgrandi mi ha seguito con molta professionalità in ogni passo dell’applicazione del processo FUTURO SENZA SORPRESE che ti porta a
Il processo è in pratica cucito sui tuoi bisogni, che in parte può succedere neanche tu conosca (nel mio caso l’utilità del testamento). Francesco mi ha chiarito molti dubbi, aiutandomi a demolire alcune credenze limitanti infondate che avevo in merito al mondo delle assicurazioni (ad es. il risparmio e il patrimonio personale sono, molte volte, insufficienti a tutelarci dagli eventi rari ma ad alta gravità). I prodotti assicurativi sono importanti ma sono “solo” l’ultimo passaggio del processo di consapevolezza della protezione individuale. La forza del processo FUTURO SENZA SORPRESE sta proprio nel definire in modo chiaro
Mi ha infine molto colpito “l’effetto leva”: con una piccola/discreta somma di denaro posso avere in cambio un ”enorme” somma di denaro, che servirà per tutelare il tenore di vita mia e della mia famiglia, qualora inciampassi in qualche grande rischio. Ovviamente spero di non averne mai bisogno; in ogni caso sono immensamente soddisfatto di averci pensato in tempo, gettando le fondamenta per un’elevata serenità personale e familiare, presente e futura.
Daniele Marchisio Impiegato Tecnico
Ho conosciuto Francesco e la rete di Futuro senza Sorprese per caso e devo dire che dopo la prima chiacchierata ho cambiato radicalmente il mio punto di vista sulle assicurazioni e sulla loro importanza nella vita di tutti i giorni. Il “metodo” di Francesco e dei suoi collaboratori è molto semplice e diretto, tuttavia non l’ho mai visto applicare da altri assicuratori: come fa il medico con i pazienti, parte infatti da una Diagnosi dei Rischi a cui tutti noi siamo esposti nella vita quotidiana e li quantifica in termini economici. Sono eventi che possono capitare a chiunque, in ogni momento, ma non mi ero mai soffermato a pensarci con calma e lucidità, preferivo sempre rispondere a me stesso dicendo “facciamo le corna” oppure “fino adesso non mi è mai capitato nulla” o ancora “speriamo capiti a qualcun altro” e cose così. Tuttavia, dal momento che sono da poco diventato padre, ho acquistato una casa e raggiunto i 40, grazie a Francesco e al suo metodo, ho deciso di investire sulla mia sicurezza personale e della mia famiglia, attivando le polizze adatte a coprire i rischi emersi dalla mia Diagnosi. In questo modo ho trasferito ad altri i rischi che gravavano sulle mie spalle e posso dormire sonni più tranquilli, perché so che in caso di eventi terribili (mia morte, una invalidità permanente, un danno grave a un’altra persona o un danno grave alla mia casa) la mia famiglia non verrebbe messa in ginocchio. Raccomando a chiunque abbia a cuore la sicurezza propria e dei suoi cari di effettuare la sua Diagnosi dei Rischi, rivolgendosi a Francesco e a Futuro senza Sorprese, consapevole che avrà davanti a sé un vero professionista.
Stefano Ridolfi Consulente Finanziario
Leggendo la presentazione di Futuro Senza Sorprese, mi è sembrato che i principi che venivano spiegati fossero di estremo buon senso, tanto che ho deciso in modo convinto di richiedere la mia Diagnosi Dei Rischi. D’altronde i quarant’anni sono un momento adatto a fare riflessioni un po’ più profonde, soprattutto se hai una figlia di 9 anni verso la quale qualsiasi genitore responsabile sente di avere l’impegno morale di dover garantire ogni opportunità futura, qualunque cosa accada. Così è iniziato il mio viaggio che ha percorso tutti i 360 gradi attorno alla mia persona, alla mia famiglia, ai miei beni ed ai miei progetti futuri. Un’analisi condotta da Stefano sulla mia sfera personale sempre con discrezione e con la sensazione divenuta poi certezza che tutto fosse svolto solo e unicamente nel mio totale interesse. Qualche giorno dopo aver fornito tutte le informazioni necessarie ed aver delegato Stefano al recupero del mio Estratto Conto Inps e della Visura Catastale degli immobili a me intestati, mi sono visto recapitare la Diagnosi dei Rischi. Leggendola, ho capito cosa dovevo assolutamente fare per mettere al riparo il futuro della mia famiglia. I numeri riportati, infatti, parlano in modo decisamente più chiaro rispetto alle lunghe spiegazioni che i classici assicuratori ripetono come un disco per venderti i loro prodotti preconfezionati. Ne è nata una soluzione assicurativa completa realmente cucita addosso alle mie esigenze che comprende, come avevo letto nella presentazione del metodo, “nulla in più di quello che mi era utile e niente in meno di ciò che mi era necessario”. Anche l’impressione visiva della mia Piramide della Sicurezza con tutti i semafori verdi sui rischi che prima risultavano essere allarmanti sirene rosso fuoco, mi fa sentire sicuro e soddisfatto dell’investimento che ho fatto che in termini di spesa è stato anche più contenuto di quanto pensassi quando avevo visto quali somme era necessario garantire. Consiglio e consiglierò a tutti coloro che, come me, hanno responsabilità nei confronti della propria famiglia di prendersi il tempo necessario e di sedersi con Stefano e non farsi sfuggire l’opportunità di usufruire del lavoro che ha fatto con me.
Pietro Cappellini
Il percorso che ho affrontato per avere la mia Diagnosi dei Rischi non si può raccontare in due parole perché è fatto di dati, documenti, riflessioni che ho fatto in parte insieme a Stefano ed in parte da solo. Per questo motivo mi risulta più semplice dire a chi questa analisi non è adatta: non si addice a chi è abituato esclusivamente a ragionare in termini di prodotto, più o meno standardizzato, e prezzo. E’ adatta, invece, a chi vuole fare una fotografia a 360 gradi di dove si trova nel percorso della vita e per mettere a fuoco i progetti che ha per il futuro. Conoscendo cosa succederebbe al verificarsi di tutti gli imprevisti che la Mappa dei Rischi individua, ti da la possibilità di “metterci del tuo” per difendere il tuo presente ed il tuo futuro. Tutti i passaggi del processo “Futuro Senza Sorprese” mi hanno dato una sensazione di grande affidabilità perché la logica che lega gli step che si susseguono è chiara e semplice da comprendere. Grazie alle informazioni ottenute dalla Diagnosi dei Rischi ho capito come potevo tutelare ancora meglio la mia compagna ed i miei due figli. Consiglio di prendere appuntamento per richiedere la stessa analisi soprattutto a chi, come me, convive ma non è sposato ed ha la grande responsabilità di garantire ai propri figli piccoli ogni opportunità anche a fronte degli imprevisti che la vita può riservare.
Fabrizio Camatti
Di polizze assicurative ne ho viste tante, ne ho avute e ne ho anche vendute nella mia esperienza maturata durante 14 anni di lavoro in Banca. L’unico criterio che avevo visto usare era sempre stato tristemente legato alla necessità di vendere prodotti, di raggiungere budget e di fare l’interesse dell’azienda per la quale si vendevano questi prodotti che sono tutti in serie e preconfezionati e che, secondo Banche e Assicurazioni, dovrebbero andare bene per qualsiasi tipo di cliente. E’ anche per questo motivo che mi sono allontanato da quel mondo per cominciare un’attività completamente diversa nel settore della ristorazione. Dal primo momento in cui ho sentito Stefano parlare del metodo di consulenza che utilizza ed ho letto la presentazione che mi ha consegnato, mi è stato molto chiaro che il punto di partenza del nostro lavoro sarebbe stato diverso e che la parte fondamentale consisteva nell’approfondimento delle mie specifiche esigenze. Ne è nata una soluzione assicurativa completamente personalizzata e cucita perfettamente su di me e idonea a coprire le situazioni che sarebbero più tragiche per la mia situazione economica e per quella della mia compagna. Sono contento di aver avuto modo di ricredermi e di aver sperimentato un modo di lavorare chiaro, trasparente e utile al cliente al 100% che consiglio e consiglierò assolutamente alle persone che vorranno mettere in sicurezza la propria famiglia e i propri progetti.
Antonio Tamarozzi
Abbiamo conosciuto Stefano quando era un ragazzo perché, qualche anno dopo aver cessato l’attività sportiva a a causa dei seri infortuni che aveva subito, aveva ricominciato a giocare a calcio nella squadra che sponsorizzavamo con la nostra azienda GI-CAR. Dopo di allora ci siamo persi di vista per una quindicina d’anni fin quando ci siamo rivisti per caso in un ristorante e ci ha raccontato dell’attività di consulenza che portava avanti con tutti i suoi collaboratori e del processo particolare che metteva in atto per rendere consapevoli i suoi clienti di tutti i rischi che li potevano rovinare economicamente. Abbiamo deciso di approfondire e ci siamo sentiti presi per mano ed accompagnati in un’analisi così accurata e completa che in tanti anni di rapporti con svariati assicuratori non ci era mai capitato di fare. Questo quadro della situazione così chiaro è stato molto importante in una fase della nostra vita in cui dobbiamo difendere e consolidare ciò che di buono abbiamo costruito in tanti anni di attività e di sacrifici. Con i report che ci sono stati forniti come primo passaggio del lavoro fatto insieme, abbiamo potuto conoscere informazioni che non avevamo mai avuto e che ci hanno aiutato in modo fondamentale a prendere le decisioni successive. Sono state particolarmente importanti le indicazioni sulle prestazioni INPS in caso di invalidità e premorienza perché abbiamo importanti responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti e delle loro famiglie, oltre che nei confronti dei nostri figli. A proposito di figli, abbiamo approfondito anche il tema della nostra situazione successoria e grazie alla competenza di uno specialista in materia che Stefano ha coinvolto, stiamo prendendo i corretti accorgimenti per non lasciare problemi e conflitti se dovesse accaderci qualcosa. Consigliamo vivamente di affrontare l’analisi dei propri rischi con il metodo Futuro Senza Sorprese che Stefano applica con grande convinzione. Dopo averlo sperimentato ci siamo chiesti come mai nessuno degli assicurati precedenti ci avesse fornito le stesse informazioni.
Eleonora Paglia e Andrea Gibellini
Durante il periodo di Lockdown dovuto alla pandemia che ha bloccato recentemente tutti noi nelle nostre case, ho assistito ad un Webinar dove veniva illustrato un metodo di consulenza molto chiaro che sembrava in grado di farmi comprendere molte cose su come strutturare un’adeguata protezione assicurativa. Alla fine della presentazione, perciò, ho richiesto di essere contattato da un consulente di questa struttura che fosse quindi certificato ed abilitato a lavorare con questo processo e che avesse le competenze per sviluppare l’analisi che viene chiamata “Diagnosi Dei Rischi”. Avendo già in corso alcune coperture, volevo verificarne le caratteristiche e capire se c’erano delle lacune. La distanza non è stata un ostacolo visto che abbiamo affrontato ogni passo in collegamento video tra Agliana (provincia di Pistoia), dove abito, e Modena da dove sono stato contattato da Stefano Cappellini. Ci siamo collegati una prima volta per un appuntamento che è durato circa 1 ora e durante il quale ho fornito tutte le informazioni necessarie allo sviluppo della relazione che mi è arrivata con corriere circa 10 giorni dopo. Già da una prima lettura, ho capito lo studio e la preparazione che stanno alla base di questa attività perché ho cominciato a leggere tutte le cifre sulle quali avrei dovuto fare affidamento se si fossero verificati degli incidenti imprevisti. Vedere i numeri precisi ha avuto un effetto illuminante su di me perché i problemi sono semplici da comprendere quando sono quantificati. Così è stato facile fare delle scelte e prendere delle decisioni che altrimenti non si prendono a causa della vita frenetica in cui siamo immersi tutti i giorni. Anche se avevo già in corso delle coperture importanti ad ho avuto la conferma di aver già stipulato delle prote-zioni corrette, sono stati chiarissimi i punti su cui intervenire:
1) Aumentare la copertura in caso di Invalidità dovuta a una grave malattia;
2) Aumentare i massimali di Responsabilità Civile perché con 250.000 € non ci fai gran che in caso di una grave responsabilità per un danno arrecato ad altri nella vita privata o per cause derivanti dalla proprietà di casa;
3) proteggere casa anche per eventi catastrofici come il Terremoto che ho scoperto essere quasi sempre escluso dalle coperture più diffuse.
Come ho già avuto modo di confermare a Stefano, non ho mai avuto tanta chiarezza come in questo momento sui rischi e sulle relative soluzioni che è opportuno mettere in atto e sono convinto che questa Diagnosi dovrebbe essere obbligatoria per tutti quando si parla di assicurazioni.
Luca Lombardi
Sono Assicurato con Stefano Cappellini da molto tempo e ritengo di essere stato sempre seguito in modo molto professionale e preciso. Negli anni, ho sempre notato in lui una continua ricerca ed un impegno costante a formarsi per migliorare i suoi strumenti di consulenza e le sue competenze al fine di distinguersi il più possibile dalla concorrenza. Alcune settimane fa mi ha proposto un percorso di consulenza che si è sviluppata con una raccolta dati molto approfondita dopo la quale ho ricevuto, ad una distanza di pochi giorni, la mia personale Diagnosi Dei Rischi dove per la prima volta ho trovato riportati tutti i problemi che potrebbero verificarsi per me e la mia famiglia in seguito agli imprevisti della vita. Questo Report è decisamente interessante e non avevo mai sentito parlare di una simile consulenza nemmeno da tutte le mie conoscenze con cui mi confronto spesso su temi professionali e personali. Questa mattina, in pieno lockdown dovuto alla diffusione del Covid-19 in Italia, ci siamo visti in video appuntamento e mi ha mostrato come, con un importo ragionevole, potevo andare a rendere la mia situazione assicurativa, già ben strutturata, ancora più aderente rispetto alla mia situazione specifica. Un’analisi che mi è servita molto a capire il quadro generale e la visione di insieme. Un lavoro decisamente interessante, chiaro e, rispetto alla mole di informazioni che ho ricevuto, anche decisamente veloce. In due appuntamenti di un’ora ciascuno ed un’attesa di circa 10 giorni sono riuscito a capire ben di più di quanto avevo compreso in tutti questi anni.
Stefano Iembo
Quando ci siamo rivolti a Stefano, io e la mia compagna avevamo appena fatto il grande passo di acquistare la nostra prima casa. Eravamo consapevoli della possibilità che un evento imprevisto avrebbe potuto distruggere il frutto dei nostri sacrifici ed eravamo intenzionati a proteggerlo con una copertura assicurativa. Prima di parlare della casa e della sua copertura, però, Stefano, ci ha detto che era necessario mettere a fuoco un quadro complessivo di tutti i rischi che minacciavano la nostra famiglia, tra i quali il possibile danneggiamento della casa ne rappresentava solamente uno (e nemmeno il più pericoloso). E’ stato così che, grazie all’analisi completa che ci è stata recapitata a casa, abbiamo capito che sono tante le informazioni che non avevamo riguardo agli imprevisti che possono compromettere il nostro reddito ed il nostro patrimonio. Ci ha fatto aprire gli occhi e vedere a 360° anche tutte le altre situazioni di pericolo. Non conoscevamo, per esempio, quanto miserie siano le prestazioni che ci garantirebbero lo Stato in caso di Invalidità e Inabilità se dovessimo subire un infortunio o una malattia grave. Possiamo dire che la Diagnosi dei rischi ci ha fornito molta chiarezza riguardo al perché siano necessarie le soluzioni assicurative delle quali, solitamente, non capivamo del tutto l’utilità. Devono integrare quello che lo Stato non ci da più e che darà sempre meno. Solo dopo aver seguito un percorso così completo e chiaro puoi dire di sentirti davvero protetto ed ottieni la sensazione di aver fatto qualcosa di davvero positivo per te stesso e le persone che ami.
Maurizio Ronchetti
Ho conosciuto Stefano tramite una cara persona con la quale intrattengo rapporti di lavoro, ed è stat una bella sorpresa. Ho esposto a Stefano le mie problematiche relative ad una copertura assicurativa personale. Dopo un primo incontro nel quale gli ho parlato della mia situazione attuale andando a fornirgli tutto il materiale che mi ha richiesto, mi ha redatto uno studio approfondito dove andare ad intervenire. Al secondo incontro mi ha proposto le soluzioni adatte per la mia persona, studiate per le mie esigenze. Un approccio nuovo per me, dove non è stato lasciato nulla al caso, intervenendo nei punti di mia necessità. Consiglierei ad altre persone di affidarsi a questa analisi? Certamente, sicuro di fare una bella figura! Quanto prima fisserò un incontro tra Stefano e mia figlia, così che anche lei possa avere a disposizione la sua professionalità.
Antonio Bondi
Mi chiamo Simone Lodi e faccio il tassista a Modena ormai da 10 anni. Mi affido a Stefano Cappellini da molto tempo per le mie principali esigenze assicurative e sono sempre stato seguito con estrema professionalità. Alcuni mesi fa mi ha chiamato per propormi un’analisi a 360° di tutti i problemi che possono capitarmi nel ciclo della vita e mi ha coinvolto in un processo che non avevo mai visto fare da un assicuratore. Devo dire che il risultato finale è stato quello di avere una consapevolezza totale dei grandi rischi a cui sono esposto e delle possibili conseguenze economiche calcolate in modo preciso. Tutto questo in un unico documento. Prima pensavo di essere ben informato ma mi sembrava di avere informazioni slegate tra loro mentre ora ho molta più chiarezza sul quadro completo. Spesso preferiamo non pensare ai problemi che possono capitare ma farlo in modo così chiaro è stato molto importante per me. Consiglierei a chiunque l’analisi “Futuro Senza Sorprese” che ho fatto con Stefano per ottenere la stessa chiarezza che ho trovato io.
Simone Lodi
Ho conosciuto Stefano un paio di anni fa, dietro consiglio del mio Avvocato, per mettere ordine alla mia situazione assicurativa che come spesso capita non mi era del tutto chiara. Grazie al lavoro di analisi fatto insieme ho avuto la possibilità di capire in modo completo la mia situazione riguardo ai rischi che potevano crearmi seri problemi finanziari. Molte persone sono ignoranti su questa materia un po’ perché non si trova mai tempo di approfondire ma anche perché non si trova nessuno in grado di spiegarti in modo chiaro come stanno le cose.
Le informazioni più preziose che ho ricevuto e che non conoscevo, sono state quelle riguardanti le prestazioni garantite dallo Stato e dall’Inps nel caso mi accadesse qualcosa di grave. Consiglio vivamente, soprattutto a chi come me è separato, di approfondire con la stessa consulenza che ho fatto io anche le tematiche di pianificazione successoria perché ho ottenuto informazioni e spunti che mi stanno facendo riflettere.
Paola Pozzetti
L’interesse è nato dalla necessità di proteggere quello per qui si ha lavorato, si sta lavorando e di lavorerà per ancora parecchio tempo. Non conoscevo questa metodologia di lavoro inerente al mondo assicurativo ed è stata da subito una piacevolissima sorpresa. Una delle cose che colpiscono immediatamente è la chiarezza con cui si definiscono i vari aspetti previdenziali, grazie a un recupero capillare di dati che in breve tempo porta alla conoscenza della propria situazione e delle proprie necessità assicurative e previdenziali… il tutto per un “Futuro Senza Sorprese”. Questo rende ancora più semplici le decisioni da prendere, dando consapevolezza che il risultato finale sarà quello scelto…. non una cosa da poco, vista la solita incertezza che aleggia in questo mondo. E’ stato quindi di gran lunga il miglior approccio che mi sia mai stato proposto dal quale credo (a mio parere) non si possa più prescindere. Ultima nota positiva, nonostante non volessi impegnare un budget troppo elevato per le mie possibilità, grazie all’analisi dettagliata sono riuscito anche a rimanere al di sotto della spesa che immaginavo.
Nicola Bettini
Mi ero attivato, nonostante non avessi ancora compiuto 29 anni, per avere informazioni su un buon prodotto per poter integrare quella pensione futura che sento dire sarà gravemente insufficiente per mantenere il proprio tenore di vita una volta terminata la vita lavorativa. Quello che ho ottenuto, invece, è stato una vera e propria bussola per orientarmi e comprendere tutti quelli che sono i rischi a cui sono esposto, molti dei quali erano ancora più gravi ma soprattutto vicini nel tempo visto che sono rischi che stavo correndo già oggi stesso e tutti i giorni. La mia Diagnosi dei Rischi mi ha fatto scoprire temi di tutela personale che non conoscevo per niente, prima tra tutti quelle che sono le prestazioni che mi arriverebbero dall’Inps in caso di infortunio e malattia. Altra cosa che mi ha colpito, è la parte che descrive i rischi di procurare dei danni agli altri e di vedersi quindi arrivare una richiesta di risarcimento. Il funzionamento delle richieste di risarcimento dovrebbero essere conosciute da tutti perché possono essere davvero enormi e rovinare per sempre chi si ritrova a doverle risarcire. Il risultato finale è stato che, con il budget che avevo pensato di accantonare per il problema della pensione futura, ho potuto risolvere tutti i rischi che sono emersi nella mia personale analisi, nessuno escluso. Mi è stato semplicemente fatto vedere con chiarezza e con i numeri alla mano, come potevo distribuire questo budget in modo più intelligente attivando una protezione partendo dalle mie priorità. Sono veramente soddisfatto perché il risultato che ho ottenuto è stato maggiormente utile e prezioso di quello che stavo cercando, tanto che ho già consigliato di fare la stessa cosa a diversi amici, miei coetanei.
Roberto Casoni
Mi fa molto piacere poter esprimere il mio parere sull’esperienza che mi ha portato a comprendere, in modo inaspettatamente chiaro e trasparente, quali fossero le mie reali esigenze di protezione e risparmio. Questo risultato per me è particolarmente soddisfacente perché il mio settore di competenza è la medicina che non è esattamente prossimo a quello delle assicurazioni…. Alcuni mesi fa ho cominciato a pensare che sarebbe stato opportuno iniziare ad accantonare qualcosa per il mio futuro ed un amico di famiglia mi ha consigliato di rivolgermi a Stefano per avere un’analisi più approfondita della mia situazione. Stefano mi ha proposto di non prendere nessuna decisione di risparmio senza prima aver visto il quadro complessivo, che comprendesse anche la descrizione dei problemi che potevano minacciare il mio presente. È stato così che, invece di ricevere proposte per sottoscrivere polizze, ho dovuto fornire tantissime informazioni familiari, professionali e personali. Con tutte queste informazioni e con i dati ricavati dal mio estratto conto previdenziale, mi è stato mostrato l’effetto che alcuni eventi avrebbero avuto sulla mia vita. Eventi ai quali non si pensa mai, anche solo per scaramanzia. Con la stessa somma mensile che avevo intenzione di risparmiare, ho così potuto proteggermi da quegli imprevisti che potrebbero letteralmente rovinarmi il futuro e, solo dopo aver risolto queste criticità, ho anche iniziato a risparmiare potendolo fare su fondamenta solide. Tutti i ragazzi giovani come me dovrebbero avere queste informazioni e tutelarsi assolutamente. Se un evento grave dovesse accadere all’inizio di una carriera lavorativa, le tutele da parte dello Stato sarebbero praticamente inesistenti e diventerebbe impossibile sostenersi economicamente e continuare a cercare di raggiungere i propri obbiettivi futuri. Adesso mi appare tutto molto logico ma prima, senza le informazioni, il mondo delle assicurazioni era un rebus.
Ilaria Garuti
Da quando abbiamo acceso il mutuo per acquistare casa, sia io che mia moglie ci siamo preoccupati di assicurarci contro i rischi principali che riguardano sia noi due che l’abitazione. Il lavoro fatto con il metodo Futuro Senza Sorprese, però, è stato un modo totalmente nuovo di analizzare e comprendere la mia situazione. Definirlo molto interessante è riduttivo. Mi ha fatto ragionare su cose a cui non avevo mai pensato così in profondità. E’ valsa la pena darsi da fare per recuperare i dati necessari e fornire tutti i dati che mi sono stati chiesti perché le informazioni che mi sono ritornate indietro sono tanto importanti quanto difficilissime da ottenere. Ora che ho visto come si può approfondire l’analisi delle proprie esigenze di Protezione e Previdenza, sono convinto che nessuno possa essere veramente tranquillo riguardo alle proprie coperture assicurative se non ha affrontato un processo strutturato come questo. Mi chiedo, perché non renderlo un obbligo imposto agli intermediari assicurativi da parte degli enti che devono vigilare sulla correttezza del loro operato e devono garantire la bontà della consulenza che gli assicurati ricevono?
Andrea Pinotti
Fino a qualche mese fa, le coperture assicurative che io e mia moglie avevamo in corso si limitavano a quelle delle due auto ed alla Capofamiglia che avevamo stipulato dopo aver preso un cagnolino. Nessuno ci aveva mai proposto nulla di diverso e noi non c’eravamo mai interessati ad altro anche se, dopo la nascita di nostra figlia Beatrice, era nato anche il desiderio di fare qualcosa per proteggerci maggiormente contro gli imprevisti. La confusione che regna nel settore assicurativo e la poca chiarezza che normalmente vi si trova, però, ci avevano bloccato e non avevamo ancora fatto nulla di concreto tanto che nei mesi scorsi ci siamo messi in contatto con Stefano solamente per avere un preventivo in vista della scadenza di una delle polizze R.C. Auto. Le cose che abbiamo ricevuto prima del preventivo richiesto sono state 2: la prima è stata la “Guida R.C. Auto Senza Sorprese” per comprendere meglio i contenuti più importanti e le cose da controllare bene prima di sottoscrivere una polizza per l’auto. La seconda era una lettera che descriveva punto per punto tutto il lavoro di analisi che Stefano avrebbe potuto fare per noi, seguendo il processo “Futuro Senza Soprese”, al fine di farci scoprire e conoscere tutti i rischi ai quali era esposta la nostra famiglia. Non esattamente ciò per cui l’avevamo chiamato ma, piuttosto, una serie di informazioni molto interessanti tanto che entrambe siamo stati d’accordo nel procedere con questo approfondimento a 360 gradi. Grazie al lavoro fatto insieme e dopo aver letto attentamente la nostra Diagnosi Dei Rischi, abbiamo potuto mettere in sicurezza la nostra situazione economica e patrimoniale al 100%: non solo le Responsabilità legate alla circolazione dell’auto, vita privata, cane ecc., ma anche i rischi derivanti da una seria Invalidità o dalla possibilità che uno di noi due venga a mancare lasciando in grave difficoltà proprio le persone che amiamo di più. Siamo rimasti stupiti nel conoscere le regole e le prestazioni dello Stato nei casi di Invalidità, Inabilità e Premorienza (davvero impossibile pensare di vivere dignitosamente con quelle cifre ) ed abbiamo apprezzato tantissimo il fatto di avere tutte le informazioni per muoverci consapevolmente nel settore assicurativo, all’interno di un unico documento nelle nostre mani. Prima di sottoscrivere qualunque polizza assicurativa, chi vuole capire cosa fare e soprattutto perché farlo dovrebbe assolutamente richiedere questa analisi. In particolare, mi sento di consigliarlo vivamente a tutte le famiglie con bambini piccoli o giovani ragazzi ai quali un genitore dovrebbe garantire tutte le opportunità alle quali hanno diritto, qualunque cosa accada, senza se e senza ma.
Andrea Pini
Buonasera, conosco di vista Marco da molti anni essendo il consulente assicurativo di mia moglie, ma non avevamo mai avuto modo di relazionarci. Dopo che ha presentato “ Futuro senza Sorprese” a mia moglie ne ho colto subito l’ enorme potenziale ed ho voluto incontrarlo immediatamente. La mia situazione, che credevo tutelata come dipendente, invece era inadeguata e presentava molte scoperture. Insieme a Marco abbiamo analizzato e condiviso insieme un percorso per andare a colmare le evidenti lacune che avevo. Ora posso dire di essere tutelato a 360 gradi e di aver garantito un futuro sereno ai miei cari. Marco mi ha seguito in questo percorso con molta competenza e serietà, aiutandomi a capire quanto sia importante tutelarsi non solo per se stessi ma soprattutto per la mia famiglia.
Grazie di cuore
Marco Barbi Programmatore Informatico
Buongiorno, sono tre anni che conosco Marco e fin da subito mi ha colpito il suo modo di lavorare: trasparente e preciso. Con il tempo abbiamo imparato a conoscerci e quando mi ha parlato del progetto “futuro senza sorprese”sono rimasto senza parole: semplice, diretto ed attento alle vere esigenze di ognuno di noi. Ho potuto constatare che pensavo di essere a posto, ma non era così. Con questo metodo ho colmato le lacune che avevo ed ora mi sento più sicuro sia per me che per quanto riguarda la mia famiglia. Onestamente devo dire che sono molto soddisfatto. Grazie
Marco Pirondi Dipendente Azienda Privata
Prima di incontrare il mio attuale assicuratore Manuel Faita, ho sempre avuto grandi dubbi e poca fiducia verso il mondo degli assicuratori; agli inizi della mia professione medica ho sentito da colleghi più grandi di pessime esperienze riguardo il mondo assicurativo e ho anche ricevuto alcune proposte per coperture assicurative senza avere un quadro chiaro della polizza che avrei sottoscritto; non ho mai avuto una piena conoscenza dei miei rischi, sia generali che lavorativi, nè avevo mai affrontato il problema della mia sicurezza economica, inoltre in passato qualche assicuratore aveva provato a espormi progetti inerenti alla mia pianificazione finanziaria basati su un piano di protezione, ma avevo capito davvero poco sulla materia. Grazie al colloquio con Manuel Faita ora ho un quadro davvero molto più chiaro riguardo la mia posizione: gli argomenti trattati mi sono stati spiegati in modo molto preciso ma con uno schema esemplificativo semplice da comprendere anche per chi, come me, si intende poco dell’argomento. Ho imparato molte cose davvero interessanti sui potenziali rischi che possono coinvolgere sia me che la mia famiglia, credo che sia importante per tutti essere a conoscenza di questi argomenti e sicuramente consiglierò a miei parenti e amici stretti di informarsi a riguardo. Ringrazio il mio assicuratore Manuel anche per la professionalità e pazienza con cui mi ha esposto l’argomento.
Luca Cavalieri Medico
Premetto che, fin dall’inizio del rapporto instaurato con Manuel Faita mi sono trovato a mio agio rispetto ai vecchi assicuratori. Infatti non ho mai avuto un’idea precisa sia sui prodotti assicurativi sia sulla figura dell’assicuratore, poichè le informazioni non erano molto chiare e quelle che arrivavano dal settore in generale non erano tantissime, e di conseguenza non m’interessavo molto dell’argomento. Fino a pochi anni fa non conoscevo i rischi a cui potevo essere sottoposto, e di conseguenza neanche come tutelarmi. A volte non ricordavo neppure le polizze che avevo stipulato! Ovviamente non ho mai affrontato la problematica della sicurezza economica in modo così globale, cosa che ho capito grazie alla Diagnosi dei rischi fatta con Manuel, in cui si evidenziano tutti i problemi che gli italiani hanno e penso che purtroppo la maggior parte di loro non ne siano nemmeno a conoscenza. Penso che sia fondamentale per ogni persona sapere queste informazioni in modo da avere ben presente le cose che purtroppo potrebbe affrontare e valutare di conseguenza cosa fare per evitare disastri. Penso veramente che sia importantissimo divulgare il più possibile queste informazioni in quanto giudico il lavoro fatto assieme a Manuel più che positivo.
Matteo Rinaldi Ingegnere
Con queste poche righe voglio esprimere il mio apprezzamento per l’attività di analisi e di consulenza che ho ricevuto perché è risultata essere completa, dettagliata ma soprattutto calata esattamente sulla mia situazione specifica. Avevo già in corso alcune coperture sulla mia persona, sull’abitazione oltre che sui veicoli ma nella loro progettazione eravamo andati, come si dice dalle nostra parti, un po’ “a sentimento”. Oggi, invece, abbiamo potuto soppesare con precisione le conseguenze economiche successive agli eventi imprevisti quindi ipotizzare soluzioni perfettamente dimensionate. Consiglio a tutti di rivolgersi a consulenti preparati che, come Stefano, prima di presentare proposte raccoglie tantissime informazioni personali, familiari, lavorative, patrimoniali e sanitarie. Senza le informazioni e l’analisi personalizzata non si può ricevere nessuna consulenza e si possono subire gravi danni. Lo dico per esperienza personale, purtroppo. Dopo la prematura scomparsa di mia moglie non ho solamente dovuto affrontare l’enorme sconvolgimento emotivo ma ho anche dovuto constatare quanto può costare caro essersi rivolti a canali poco professionali. Banche, Poste ma anche intermediari assicurativi tradizionali sono spesso (troppo rare sono le eccezioni) interessati solamente alla conclusione del contratto entro pochi minuti di trattativa. Le polizze che la Banca aveva abbinato al nostro mutuo, infatti, erano frutto delle prassi “copia/incolla” tipiche di questi settori ed anche dopo una tragedia tanto grande, non essendo adeguate alle nostre esigenze, sono state completamente inutili e non hanno fornito alcuna prestazione. Nemmeno l’assistenza di un Avvocato ha potuto cambiare l’esito della questione. Un sistema chiaro e trasparente come Futuro Senza Sorprese è il vaccino contro la superficialità e l’incompetenza troppo diffuse nel mondo assicurativo.
Amer Filippi Responsabile Commerciale Azienda Metalmeccanica
Ho letto con piacere la proposta “Futuro senza sorprese” e devo dire che finalmente leggo qualcosa di chiaro e utile. Io sono assicurato da 30 anni ed ho sempre ricevuto informazioni chiare e precise; poi immancabilmente si pensa di aver stipulato un’assicurazione che copre tutto e quando serve ci si rende conto che non è così. La nostra cultura non prevede a livello scolastico un insegnamento adeguato sulla gestione del denaro; questa proposta, chiara e precisa, ti porta a riflettere su tante mancanze che si hanno nella vita alle quali si pensa solamente al momento del bisogno. Parlo del mancato reddito relativo ad eventuali non autosufficienze, a carenze economiche in caso di improvvisa invalidità, o altre necessità che si pensa capitino sempre ad altri e mai a noi. La società ci ha insegnato a lavorare 40 ore a settimana per 40 anni per poi andare in pensione con il 40% dello stipendio. E se le cose non dovessero andare sempre bene? E se capitasse qualcosa proprio a noi, come farebbero i nostri figli? Questa relazione ci apre gli occhi e ci fa vedere le cose in maniera differente; facendo un’analisi dettagliata, a 360 gradi, ci rende consapevoli di tante mancanze di informazioni che abbiamo. In tanti anni ho sempre trovato in Davide un interlocutore puntuale e preciso, spesso mi ha consigliato nuove strategie e opportunità, ma mai aveva proposto un’analisi così semplice ed importante. Negli anni ho seguito vari corsi formativi che suggerivano sistemi di protezione e “paracadute” che poi non ho riscontrato nelle proposte che mi facevano banche o assicurazioni stesse. Qui invece vedo un bel cambiamento che va verso le idee che ho maturato nel tempo e che andrà sicuramente a sanare una lacuna. Parlo un po’ al presente e un po’ al futuro perché ho apprezzato molto il progetto e avrei voluto attuarlo da subito, ma purtroppo per cause di forza maggiore (che sono poi i motivi per i quale vale la pena farlo), ho dovuto rinviare la mia sicura adesione di qualche mese. È solo questione di tempo e partirò, ma nel frattempo proporrò anche ad altri questo progetto.
Grazie di avermi coinvolto, Davide.
Marco Poggioli Responsabile aziendale qualità e sicurezza
In passato ho sempre avuto delle coperture assicurative che mi sono state proposte, quasi sempre, dall’assicuratore in concomitanza della stipula della copertura RC Auto. Mi è stato suggerito di stipulare coperture sulla persona, polizze temporanee caso morte o infortuni. Non ho mai obiettato, consapevole dell’importanza di essere coperto dai rischi, come: incidenti, danni causati a terzi ed altro. Da libero professionista, in assenza di assistenza garantita da terzi (datori di lavoro), mi sono sempre preoccupato di tutelarmi con delle polizze assicurative e il rapporto con l’assicuratore è sempre stato un rapporto di tipo assicuratore – compratore. Con Davide Stefani, in particolare, ho sempre avuto un rapporto consulenziale/ assicurativo molto soddisfacente. Periodicamente mi contatta per ascoltare le mie esigenze, i cambiamenti relativi alla mia situazione, familiare, reddituale ed altro e non ha mai proposto prodotti assicurativi solo con l’intento di fare “cassa”, ma sempre e solo con l’intento di soddisfare le mie esigenze di copertura e tranquillità della mia persona da qualsiasi rischio. Di recente ho avuto l’occasione di cambiare il mio punto di vista, radicalmente. Davide mi ha contattato per presentarmi un progetto di pianificazione finanziaria, dunque, un qualcosa capace di andare oltre alla solita copertura assicurativa. Un prodotto che garantirebbe la mia stabilità finanziaria, patrimoniale e reddituale anche in casi di difficoltà a seguito di infortunio o malattia. Sapere che si può stare tranquilli senza perdere capacità reddituale anche in momenti difficili è di estrema importanza. Non ero a conoscenza, o almeno non completamente, di tali rischi. Davide mi ha spiegato con chiarezza le problematiche a cui sarei andato incontro qualora si fosse verificato uno degli eventi in grado di mettere a rischio le mie entrate, come: inabilità al lavoro, o la mancanza di guadagno totale che viene coperto esclusivamente da una pensione minima che non garantisce il minimo di sopravvivenza. Grazie al suo contributo abbiamo rimediato con la stipula di un prodotto di copertura di tale rischio. A seguito di questa esperienza vissuta in questi anni con il mio consulente mi sento di condividere il più possibile queste conoscenze acquisite sulla possibilità di vivere una vita serena con le adeguate coperture in ogni momento senza avere la preoccupazione anche qualora si verificasse un evento eccezionale.
Carmine Casella Commercialista
Conosco Stefano Cappellini da parecchio tempo ed a lui mi sono affidato per le mie esigenze di copertura assicurativa negli ultimi 10 anni.
Quando mi ha chiamato per dirmi che aveva adottato un sistema di consulenza totalmente nuovo e che era finalmente in grado di farmi capire in modo completo e chiaro tutti i rischi ai quali ero esposto, ho pensato che nel settore assicurativo non avevo mai visto inventare nulla di particolarmente innovativo.
Invece mi sono trovato, con sorpresa e piacere, ad affrontare una vera e propria “fase diagnostica” che è partita da una raccolta dati molto approfondita ed è arrivata a farmi avere per la prima volta un documento che descrive in modo chiaro e preciso tutti i miei rischi: da quello di perdere il reddito a quello di perdere le proprietà immobiliari, dalle responsabilità ed i risarcimenti che mi possono essere richiesti a ciò che può farmi perdere risparmi ed investimenti.
Ho visto chiaramente dove ero già sufficientemente coperto e dove, invece, non mi ero tutelato abbastanza.
La definirei una fotografia che immortala la situazione che ho creato grazie a tutto ciò che ho fatto e costruito nella mia vita lavorativa, completata con la descrizione degli eventi che mi possono portare via tutto.
Un documento importante per chi voglia avere il controllo della propria situazione professionale e famigliare e per chi voglia conoscere cosa potrebbe compromettere il raggiungimento dei propri obbiettivi e la realizzazione dei propri progetti.
Francesco Roteglia
Quando hai meno di 30 anni, pensare ai problemi che possono presentarsi nel nostro futuro non viene naturale e si tende a guardare al domani come se non potesse mai accadere nulla di storto.
Quando ho avuto tra le mani la mia Diagnosi dei Rischi, però, non sono stato più così tranquillo perché ho capito che esistono eventi che possono rovinare totalmente il mio avvenire.
Ho potuto conoscere le prestazioni previste dallo Stato se mi dovesse succedere qualcosa e constatare che sono davvero minime.
Quello che mi ha colpito di più è vedere che nel caso non potessi più lavorare per un grave infortunio o una grave malattia, dovrei vivere con meno di 400 € al mese.
Ho capito tutta la mia situazione ed ho deciso di tutelarmi con le coperture assicurative che garantiscono esattamente il reddito che mi verrebbe a mancare in futuro per una grave invalidità.
Da oggi, gli argomenti assicurativi mi sembrano comprensibili e consiglio questa analisi a tutti coloro che cercano chiarezza.
Alessandro Toma
Dipendente az. metalmeccanica
In quanto di professione Consulente Finanziario, sono abituato a parlare di obiettivi, di progetti e di investimenti.
Prima di parlare di investimenti, ritengo però si debba partire dalla protezione.
Le tutele assicurative sono necessarie per poter liberare risorse da investire, al fine di poter centrare i propri obiettivi di vita. Un evento inaspettato, se di particolare gravità, potrebbe infatti compromettere tale raggiungimento.
Nel tempo mi ero costruito delle coperture assicurative, ma non avevo mai avuto la possibilità di esaminarle a livello complessivo. Ho potuto fare un grosso passo in avanti grazie all’analisi molto precisa svolta da Stefano. Abbiamo quantificato le necessità a livello familiare e professionale, che mi riguardano e che mi accompagneranno lungo il ciclo di vita. In particolare ho avuto la possibilità di rendermi meglio conto delle potenziali e gravi conseguenze a livello economico, a seguito del presentarsi di situazioni di invalidità o di inabilità lavorative.
Grazie a questa visione complessiva, mi sono convinto che sia meglio rinunciare a piccole coperture, danti diritto a rimborsi modesti, per tutelarmi adeguatamente su ciò che più conta. Per questo ho aumentato le Somme Assicurate per gli eventi che davvero sarebbero gravi per la situazione economica mia e della mia famiglia.
Ho anche maturato la convinzione che sarebbe utile per ognuno dei miei clienti disporre di una propria personale Diagnosi dei Rischi. Cercherò di sensibilizzarli a riguardo e di consigliare loro tale servizio.
In questo modo saranno consapevoli dell’importanza di proteggersi, permettendo così basi più solide per l’importante attività di pianificazione finanziaria e patrimoniale.
Paolo Campedelli
Mi fa piacere recensire questo nuovo approccio e metodo assicurativo, in quanto mi sono trovato molto bene, non solo come processo ma anche come attenzione verso le reali esigenze del cliente.
Ho percepito che la mia profilazione fosse indirizzata a propormi il miglior mix di coperture assicurative per garantire a me e alla mia famiglia un grado sufficientemente elevato di sicurezze economiche circa il futuro. I prodotti assicurativi sono stati proposti in maniera integrata, evitando la sensazione di “assicurare troppo o più volte”, oppure al contrario di sentirsi “scoperti” circa qualche tipo di copertura, in maniera trasparente.
Infine, questa metodologia permette, a mio parere, di instaurare con il consulente un rapporto di fiducia, in quanto egli viene percepito come il professionista di riferimento in caso di necessità, poiché conosce la situazione personale e può consigliare il cliente nel migliore dei modi.
Matteo Marastoni
Impiegato
Francesco, da qualche anno a questa parte mi segue in merito alle mie coperture e a tutto ciò che riguarda il campo assicurativo.
Un giorno mi ha chiamato, dicendomi di voler fare un nuovo percorso assieme, una strada chiamata “Futuro Senza Sorprese “, e non ho esitato a seguirlo in questo.
Non sono una persona orientata a pensare al futuro e ai problemi in modo ossessivo…ma il mondo che mi è stato mostrato mi ha aperto gli occhi, capendo problemi e rischi dei quali non ero a conoscenza e a cosa sarei potuto arrivare a perdere a causa degli imprevisti che possono accadere, ponendomi dei dubbi e risolvendoli allo stesso momento.
Mi ha aiutato a capire e conoscere in modo semplice e chiaro i miei problemi, senza dar nulla per scontato, schematizzandoli grazie alla mappa dei rischi.
Consiglio a chiunque di far questo percorso perché apre gli occhi, e toglie i pensieri.
Daniele Mighali
Imprenditore settore trasporti