INIZIATIVA 30 ANNI
Nel 2023, per diffondere la cultura e promuovere l’accesso alla conoscenza, Giannone-Cappellini & Partners ha promosso il progetto “La Biblioteca che Vorrei” in occasione del suo Trentesimo Anniversario di attività. Un gesto significativo che sottolinea l’impegno dell’azienda nella sostenibilità sociale e nell’educazione della comunità locale.
Il progetto ha coinvolto attivamente le scuole primarie di Modena, instaurando una collaborazione fruttuosa con insegnanti e personale scolastico.
Giannone-Cappellini & Partners ha lavorato a stretto contatto con le istituzioni scolastiche per comprendere le specifiche esigenze degli studenti e selezionare una vasta gamma di libri. Oltre ad essere educativi, i libri sono stati scelti per stimolare l’interesse dei giovani, arricchendo il loro percorso formativo.
La decisione di concentrarsi su un obiettivo così nobile dimostra la volontà dell’Azienda di investire nelle giovani generazioni come chiave per assicurare il benessere collettivo.
MISTER SOLDINO
Educazione finanziaria – un progetto per la scuola primaria e secondaria di I grado
“L’Educazione finanziaria sarà studiata nell’ambito dell’Educazione Civica. Risparmio e investimento saranno centrali nella crescita dei ragazzi.” GIUSEPPE VALDITARA – Ministro dell’Istruzione e del Merito -APRILE 2023
Grazie al progetto promosso e finanziato da Giannone, Cappellini & Partners, EducatioNest ha accolto la provocazione del Ministro dell’Istruzione avviando ad ottobre, mese della educazione finanziaria, un progetto di Educazione Finanziaria. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai nostri ragazzi di Middle school e del triennio della scuola Primaria.
In un percorso di 4 appuntamenti i ragazzi hanno approfondiranno concetti quali il risparmio e l’investimento per la realizzazione dei propri sogni.
Siamo partiti dalle loro competenze e dalle tante domande per costruire dei veri e proprio strumenti di riflessione sul denaro, acculo, il risparmio e la gestione dei rischi.
Attraverso la costruzione di un foglio Excel i ragazzi hanno anche potuto impostare uno strumento per monitorare e gestire i propri risparmi.
Durante il progetto, accompagnati da un libro che ha permesso anche alle famiglie di seguire i progressi dei ragazzi, gli studenti sono stati accompagnati nelle loro riflessioni e scoperte.
Il progetto è stato un completo successo in termini di curiosità dimostrata e di apprendimenti acquisiti dai ragazzi. Ha interessato più di 70 ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni e le loro famiglie.
Grazie a Giannone, Cappellini & Partners per questa grande possibilità di crescita e sviluppo.