Anche se siamo giovani, gli studi e le esperienze che abbiamo fatto all’estero ci hanno fatto appassionare alla formazione sia in ambito finanziario che su temi riguardanti la sfera imprenditoriale.
Uno dei principi alla base di una buona educazione finanziaria, abbiamo imparato essere quello di proteggersi dagli imprevisti che andrebbero inevitabilmente a spazzare via tutti i risparmi e gli investimenti.
Per capire come affrontare questo primo “comandamento” di pianificazione finanziaria, durante l’ultimo anno di distanziamento forzato abbiamo assistito ad un Webinar in cui Luca Lixi (educatore finanziario indipendente da qualsiasi Banca o Società Finanziaria) parlava di un metodo di analisi dei rischi chiamato “Futuro Senza Sorprese”.
Lo presentava assieme all’ideatore di questo metodo definendolo il processo più utile che conoscesse per mettere a fuoco la propria situazione personale prima di aver a che fare con il complicato mondo delle assicurazioni.
E’ stato così che, tramite il sito di Futuro Senza Sorprese, abbiamo potuto vedere chi sta veicolando questo tipo di consulenza in tutta Italia ed abbiamo scelto Stefano Cappellini e la sua agenzia di Modena grazie elle eccellenti recensioni che si possono trovare sul web.
Siamo rimasti molto soddisfatti perché non ne sapevamo quasi nulla riguardo al mondo della protezione assicurativa ed ora siamo più preparati e tranquilli.
Grazie alle soluzioni che Stefano ci ha consigliato dopo aver analizzato tutti i rischi ai quali eravamo esposti, ci sentiamo più sicuri e liberi anche nelle nostre scelte di risparmio e investimento perché sappiamo che abbiamo già provveduto ad attivare una “rete di protezione” per ciò che ci potrebbe capitare di negativo.
Crediamo che questo percorso possa rendere consapevole una persona di quanto sia grave l’impatto che certi eventi avrebbero sulla propria situazione economica e sia l’unico modo per cambiare la mentalità tipica di chi pensa “tanto a me non succede e, se anche succedesse, qualcuno sicuramente se ne farebbe carico”.
Le informazioni che abbiamo letto sulla Diagnosi dei Rischi ci hanno reso chiaro il fatto che non arriverebbe niente e nessuno a salvarci economicamente in caso di grave evento e che le prestazioni che otterremmo sarebbero praticamente inesistenti.
Consigliamo, soprattutto alle persone giovani come noi, di informarsi presso questa Agenzia di cosa possono ottenere grazie alla Diagnosi perché prima si entra in possesso di queste informazioni e prima si possono affrontare progetti e obbiettivi con la tranquillità che non potranno essere compromessi dagli imprevisti.